Golfstyle

Prestigioso Casale, sito in Saturnia , Località Monte Cavallo

Siamo stati ospiti di Stefano Luci (architetto in Roma) ,

10In Località Monte Cavallo, sulle Colline che dominano le Terme di Saturnia  in una posizione particolarmente panoramica a 360’, ad una distanza, in linea d’area, inferiore ai 2.000 metri dalle stesse terme ed in posizione dominante il nuovo campo da golf.

L’architetto Luci ci mostra e ci spiega il progetto che ha seguito personalmente.

Il  casale e la sua area di pertinenza e proprietà, sovrasta in una posizione privilegiata e praticamente confinante.

11Le aperture del casale, porte e finestre,  sono state tutte  realizzate con imbotti di pietra massello 15 x 30 in travertino a poro aperto della famosa cava locale.

Tutte le pavimentazioni ed i rivestimenti sono realizzati, anch’essi,  con lo stesso materiale degli imbotti, in questo caso, con la stuccatura in colore di tutti i pori, con due  sfumature di colore sulla stessa tonalità per creare effetti pregevoli nel disegno delle stesse pavimentazioni e rivestimenti.

La dimensione della proiezione a terra del tetto e della relativa parte pavimentata a quota 0,00 è di circa mq. 325, la dimensione del perimetro murario é di circa mq. 247, la distribuzione di questa metratura si articola nel seguente modo:

1il grande portico definito dai sei archi di pietra circa mq. 60, completo di attacchi per aria condizionata caldo-freddo, di attacchi per grandi radiatori e di predisposizione per allacci e scarichi di acqua;

Il casale è attrezzato di ampie zone soppalcate, in parte praticabili ed anche con funzione di articolazione ed arricchimento delle volumetrie abitative, il tutto realizzato con grandi travi di ferro zincate a caldo di 11 metri, che attraversano il casale da parte a parte rendendolo ancora più staticamente valido, e tavolati di legno opportunamente trattati.

9Oltre all’area strettamente di pertinenza dell’edificato la proprietà comprende 8 ettari di terreno agricolo situato in zona di coltivazione vinicola “Sovana” d.o.c. al confine con la zona “Morellino di Scansano”, e mezzo ettaro di bosco a monte del casale.

Il casale, per il suo posizionamento geografico, si inserisce al centro delle più belle aree della Maremma, in posizione baricentrica tra mare e montagna.

Il casale è provvisto di tutte le tecnologie oggi all ’avanguardia, dal riscaldamento a pavimento a quello tradizionale per radiatori nei bagni ed aria condizionata caldo-freddo, predisposizione per impianto di allarme e controllo con video camere di tutti gli interni ed esterni più tutta una serie di altre predisposizioni impiantistiche per possibili diversi usi degli ambienti da quelli attualmente previsti.

Classe energetica B/C

 

Per Info:
Stefano Luci
  (Architetto in Roma)
via Colli della Farnesina 68 – 00135 Roma
Tel: 06 36304668
cell. 335 6497706
mail: stefano.luci@yahoo.it

Presentazione Progetto:  PRESENTAZIONE ITALIANO-INGLESE MONTE CAVALLO

Tagged , , , , , , , ,

Condividi questo articolo

Articoli correlati